work in progress
EDIZIONI SUMMER SCHOOL
TOOL KIT percorsi laboratoriali 2022
//2-8 luglio 2023
Questo percorso laboratoriale permette ai partecipanti di scoprire il rapporto, anche da un punto di vista storico, tra democrazia e populismi.
Attraverso un’attività di debate i partecipanti possono sperimentare in prima persona l’impegno di un percorso democratico nella metodologia e nei contenuti.
Il laboratorio si prefigge di analizzare la consapevolezza e il rapporto personale fra i partecipanti e la sfera dei diritti goduti, negati e immaginari.
Vengono proposte alcune analisi percettive e temporali che sfociano nell’attivazione personale e collettiva per la rivendicazione dei diritti.
Questo percorso si propone di indagare la complessità dei rapporti fra Stato e confessioni religiose, partendo dal concetto di minoranza. Attraverso un lavoro di mappatura del territorio e un gioco di ruolo, si pone l’attenzione sulla presenza delle comunità religiose in un dato luogo, la loro visibilità e riconoscibilità. Il laboratorio finale si propone di ideare un progetto di conoscenza plurale all’interno delle scuole.
Per sostenere la Fondazione Centro Culturale Valdese