.EDITORIA
//rivista

La beidana

CULTURA E STORIA NELLE VALLI VALDESI

Rivista quadrimestrale nata nel 1985, con l’esigenza di occuparsi in particolare di cultura materiale, ha raggiunto nel 2021 il numero 100. Il ricambio generazionale della redazione nel tempo ha consentito alla rivista un costante rilancio e una più capillare divulgazione, anche attraverso le edicole e librerie della zona.
Il gruppo redazionale – a carattere volontario – prosegue con entusiasmo nella ricerca sulle valli valdesi e il Pinerolese, cercando di fornire un importante strumento di informazione.
I temi trattati sono in parte legati alla ricerca storica, ma si aprono alle più varie espressioni della cultura locale (territorio, ambiente, arte, musica, recupero della “memoria”, problemi di attualità, risorse per il futuro, ecc).

La rivista si propone, infine, come luogo d’incontro e di confronto ed è pertanto aperta alle più diverse forme di collaborazione.

Temi trattati nel numero 108 “Polifonia di sguardi”:

SFUMATURE DI UN PAESAGGIO a cura di Elisa Gosso.
Immagini di Anna Lami.

Beni culturali

IL TESTO PALAZZO VITTONE di Davide Rosso

Attualità

Intervista a Diego Mometti, Tomaso Clavarino e Ehsanullah Farzan a partire dal libro Qui non c’è il mare
a cura della Redazione

Itinerari

EXCURTIONS DANS LES MONTAGNES PITTORESQUES AUTOUR DU CENTRE ŒCUMÉNIQUE D’AGAPE di Linda Bluemel

Tesi sul territorio
a cura della Redazione

Segnalazioni e informazioni: segreteria@fondazionevaldese.org

La beidana si trova, come le altre pubblicazioni, negli elenchi della Bibliografia valdese on-line.
I numeri sono in corso di digitalizzazione completa alla pagina della Società di Studi Valdesi.

.ABBONAMENTI

Per abbonarsi a La beidana è sufficiente effettuare il versamento sul conto corrente postale intestato a Fondazione Centro Culturale Valdese n. 34308106, specificando le proprie generalità e l’indirizzo a cui deve essere spedita la rivista, e inserendo nella causale la dicitura “Nuovo abbonamento beidana”.
L’abbonamento è ad anno solare.

Tariffe

persona fisica Italia € 15