.CONVEGNI, INCONTRI
E CONFERENZE

La Fondazione promuove la conoscenza della storia e della cultura locale, in particolar modo delle lingue minoritarie storiche (francese, occitano); incoraggia la riflessione sulla teologia e l’etica protestante; crea occasioni di confronto e formazione a vari livelli sulla storia valdese e del protestantesimo, avvalendosi di volta in volta delle modalità più consone al pubblico di riferimento.

Giornata teologica

Giovanni Miegge

Ogni anno la Giornata teologica Giovanni Miegge, organizzata con la segreteria del Corpo pastorale dell’Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste (Chiesa valdese), tratta di temi teologici dal punto di vista culturale, intrecciandoli con la filosofia e l’etica e indagando quanto possono comunicare alle generazioni attuali e al loro modo di porsi nel mondo. La partecipazione è aperta a tutti/e.

Titoli della Giornata negli ultimi anni

Predicazione e vita: quale incontro?” (2020); “Essere chiese di diaspora in un cristianesimo che cambia: quali sfide?” (2019): “Le Chiese e il loro servizio nella società” (2018); “Il carcere e la pena in prospettiva cristiana” (2017); “Fede e storia, fede e diritto, impegno nella società: Giorgio Peyrot, Giorgio Spini. Quanto sono attuali per la Chiesa valdese le prospettive di questi due credenti impegnati?” (2016); “Pratiche di Resurrezione tra speranza e predicazione” (2015); “Era necessario che Gesù morisse? Domande sul significato del sacrificio vicario” (2014); “Italia/Europa: democrazia, libertà, laicità sono valori fondativi?” (2013); “L’etica del lavoro in un’epoca di non lavoro” (2012); “Teologia protestante in Italia nel XX Secolo” (2011)

Vedi
anche