.IL CENTRO CULTURALE

La Fondazione Centro Culturale Valdese è un’istituzione privata senza fini di lucro creata nel 1989 dalla Tavola Valdese e dalla Società di Studi Valdesi. Giuridicamente è una Fondazione, riconosciuta a livello regionale.
Situata a Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi, la Fondazione Centro Culturale Valdese, si trova in una zona di frontiera e, nel contesto di una realtà europea in costruzione, vuole essere luogo di incontro e confronto in uno spirito di pluralismo culturale.

Nello svolgimento del suo lavoro la Fondazione si rivolge ad alcuni referenti principali:

il territorio circostante

la realtà italiana

le Chiese protestanti ed evangeliche italiane ed estere

.STATUTO

valorizzare

e conservare la Biblioteca Valdese, i fondi librari, il Museo storico valdese ed il Museo delle Valli valdesi, nonché tutti gli altri fondi archivistici, librari e le realtà museali che le siano affidati da privati, da enti pubblici o privati;

contribuire

allo sviluppo ed alla diffusione degli studi e della riflessione di carattere teologico, culturale e storico delle Chiese evangeliche, in particolare valdesi, anche in collaborazione con altri enti italiani e stranieri, mediante conferenze, convegni, dibattiti, mostre, pubblicazioni, ed ogni altra forma opportuna;

partecipare

attivamente alla tutela dei caratteri specifici della comunità valdese sotto il profilo sia religioso sia culturale, nel quadro di una valorizzazione delle minoranze, in una prospettiva europea;

promuovere

la fruizione del patrimonio storico e documentario raccolto, mettendolo a disposizione del pubblico

.Risorse economiche

Il patrimonio della Fondazione è costituito da un fondo economico e dai fondi librari, archivistici e museali che ne costituiscono la dotazione.

La Fondazione vive con:
– progetti 8 per mille finanziati dalla Tavola Valdese;
– progetti sostenuti dagli enti pubblici (Ministero per i beni e le attività culturali; Regione, Provincia, Comunità montane, Comuni) assegnati su obiettivi specifici;
– introiti derivanti dalla propria attività;
– doni provenienti dall’Italia e dall’estero.

.Risorse umane

L’attività della Fondazione è svolta da una ridotta équipe stabile e stipendiata e da un numero notevole di volontari e volontarie.
Come avviene per molti altri enti culturali, la passione degli operatori/trici e il sostegno costante di numerose persone impegnate a titolo volontario permette di offrire un servizio di qualità nel settore museale, bibliotecario, archivistico, editoriale, nell’organizzazione di eventi culturali, nell’elaborazione di indirizzi strategici e nell’amministrazione.
La Fondazione ricambia offrendo interessanti occasioni di formazione e di crescita culturale.

5×1000 e altri modi per sostenere la Fondazione Centro Culturale Valdese