29 NOVEMBRE ORE 17- PRESENTAZIONE LIBRO “Le ragazze che volevano cambiare il mondo” di Doriana Giudici- CASA VALDESE Via Beckwith 2, Torre Pellice

Il prossimo 29 novembre alle ore 17, si terrà la presentazione del libro “Le ragazze che volevano cambiare il mondo” di Doriana Giudici, Pietro Macchione ed., una testimonianza delle battaglie sociali e religiose portate avanti dalle donne in Italia per l’uguaglianza e la giustizia sociale.

All’incontro interverranno la curatrice Piera Egidi e l’autrice stessa, Doriana Giudici, che dialogherà con Bruna Peyrot, Presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese, e Marina Bertin, rappresentante del Comitato Nzionale (FDEI).

Doriana Giudici, figura di rilievo nel panorama sindacale italiano, ha ricoperto importanti incarichi come segretaria nazionale dei Tessili presso la CGIL e rappresentante nel CNEL. La sua carriera è stata costellata dall’impegno per i diritti delle lavoratrici affiancato, da un intenso percorso spirituale, che l’ha portata a esplorare la teologia e a promuovere il ruolo delle donne nelle chiese. Come presidente della FDEI, Giudici ha svolto un ruolo chiave (1988-1998), un progetto volto a rafforzare l’uguaglianza di genere anche nelle comunità di fede.

Il libro si rivolge in particolare alle giovani generazioni, invitandole a riflettere sui progressi ottenuti grazie alle lotte per i diritti delle donne negli anni ‘60-90’del secolo scorso, e sul lungo cammino ancora da percorrere. Attraverso la narrazione di esperienze personali e collettive, “Le ragazze che volevano cambiare il mondo” è un invito all’impegno per un futuro più equo.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire il valore della memoria storica e per dare nuovo slancio ai temi dell’emancipazione femminile in ambito sociale e religioso.