26 OTTOBRE 2024- 4 MAGGIO 2025 – MOSTRA FOTOGRAFICA DI DAVIDE ROSSO “Uno sguardo sulle fragilità”

MOSTRA FOTOGRAFICA : “Uno sguardo sulle fragilità” di DAVIDE ROSSO

La mostra, che aprirà al pubblico il 26 ottobre 2024 fino al 4 maggio 2025, offre un’intensa riflessione visiva sulla vulnerabilità umana e ambientale attraverso lo sguardo curioso ed attento di Davide Rosso, ch è oltre ad essere giornalita e scrittore è anche il Direttore della Fondazione Centro culturale valdese
L’esposizione propone una serie di immagini con testi di accompagnamento, che catturano l’essenza delle fragilità quotidiane, dal delicato equilibrio degli ecosistemi naturali alle sfide personali e sociali che caratterizzano le vite delle persone in contesti differenti.

La fotografie di Rosso non solo documentano un “mondo invisibile”, ma invitano alla riflessione profonda, stimolando un dialogo tra spettatore e soggetto rappresentato che va oltre la semplice osservazione.
La Mostra “Uno sguardo sulle fragilità” è suddivisa in sezioni con oltre una cinquantina di immagini ognuna delle quali esplora diverse sfaccettature della fragilità umana, ambientale mettendo in risalto anche la sua resistenza “Ciò che è fragile spesso è resistente”

Le immagini spaziano dalle rappresentazioni di ambienti naturali minacciati, ai ritratti di individui in momenti di vulnerabilità, fino alle scene di interazioni sociali che evidenziano le tensioni e le difficoltà del mondo contemporaneo. Come dice Rosso: “La curiosità deve avere il sopravvento, non l’estetica. Lo sguardo centrato su un oggetto, su un particolare , che arriva da una prospettiva diversa dalla solita, apre a nuove interpretazioni del mondo…”

La Mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle opre 18.30

Info e prenotazioni: bookshop@fondazionevaldese.org