21 SETTEMBRE – CONFERENZA “LE ORIGINI VALDESI TRA STORIA E MITO”

Conferenza

“Le origini valdesi tra storia e mito”

In vista dell’imminente conclusione della Mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito” (visitabile fino al 30 settembre nei locali del Museo valdese), si terrà una seconda occasione di approfondimento.

La Conferenza si occuperà della seconda sezione dell’esposizione che tratta il  dibattito sulle origini dei valdesi attraverso otto secoli e mezzo di interpretazioni da parte di autori di ogni lingua, nazione e appartenenza confessionale.

Dopo l’introduzione ed i saluti del Dir. della Fondazione Centro culturale valdese Davide ROSSO il Porf. Lucio Biasiori (Università di Padova) affronterà il tema  Genealogie credibili. La formazione della tradizione valdese in età moderna, a seguire due focus su aspetti trattati in Mostra, da parte dei curatori: Marco Fratini, Testimoni della Profezia: i valdesi nel Seicento inglese e Samuele Tourn Boncoeur, Un volto per Valdo: un’invenzione tardiva.

Alla conslusione della conferenza seguirà la visita guidata gratuita alla mostra.