28 SETTEMBRE ORE 18 INAUGURAZIONE MOSTRA – PAOLO PASCHETTO. ARCHIVIO D’ARTISTA PRESSO ARCHIVIO DI STATO DI TORINO PIAZZETTA MOLLINO-

MOSTRA – PAOLO PASCHETTO. ARCHIVIO D’ARTISTA
28 SETTEMBRE – 26 OTTOBRE 2025
PIAZZETTA MOLLINO – TORINO

Si aprirà la Mostra dal titolo Paolo Paschetto. Archivio d’artista, realizzata dall’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese, in collaborazione con la Fondazione Centro culturale valdese e allestita presso l’Archivio di Stato di Torino (piazzetta Mollino).

Fino al 26 ottobre sarà possibile seguire il percorso espositivo con oltre duecento pezzi dal corpus archivistico prodotto da Paolo Paschetto durante la sua attività professionale e recentemente donato dagli eredi alla Tavola valdese.
Prendendo le mosse dalla specificità del fondo archivistico, la mostra mette al centro il tema del processo creativo: dalla realtà osservata al dipinto, dalla creazione del bozzetto, attraverso vari stadi, all’opera compiuta.

Il 3 ottobre, in occasione della mostra, si terrà il seminario di studi “Post mortem vivere ultra”.
L’Archivio Paolo Paschetto fra conservazione e valorizzazione: partendo dalle riflessioni emerse nel corso dei lavori di schedatura e studio del fondo, si porrà l’attenzione sui vari aspetti che riguardano la conservazione, la gestione, la descrizione e la valorizzazione di archivi e collezioni d’artista.

Interverranno al convegno rappresentanti di istituzioni e figure esperte del mondo della cultura.

Info: infobeniculturali@chiesavaldese.org