18 MAGGIO ORE 16 – FESTIVAL COMUNICAZIONE – PINEROLO

“GUARDARE I TERRITORIO IN CAMBIAMENTO”

18 maggio ore 16 P.za Facta Pinerolo- solo in caso di maltempo l’evento sarà spostato in Sala Bonhoeffer via Trieste 44

Ne parliamo con Laura PARIANI scrittrice, Davide DEMICHELIS scrittore e giornalista.

Modera Davide ROSSO Direttore Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, scrittore e giornalista.
Interverranno anche i Festival letterari del territorio del pinerolese (Pralibro, Scritto Misto, Torre di Libri) come testimonianza del cambiamento del territorio, che continua mantenere la propria identità culturale.

“Nel contesto dell’evoluzione tecnologica, i territori subiscono cambiamenti significativi che influenzano la vita quotidiana, l’economia ma anche il modo di guardare alla realtà che ci circonda. L’avvento della tecnologia ha reso possibile la trasformazione delle aree urbane e rurali, sia in termini di infrastrutture sia di stili di vita e di abitabilità. L’avvento del mondo digitale ha cambiato l’approccio in generale dei servizi alla persona, creando in alcuni casi nuove professionalità e sostituendosi ad altre diventate obsolete.

Ci troviamo anche di fronte alla riflessione su come la IA possa incidere sulla creatività umana e se l’intelligenza naturale possa continuare ad avere un ruolo cardine nel processo creativo, nello sviluppo del pensiero, nel guardare e interpretare il mondo e nel legame con l’essenza dell’uomo e la sua sensibilità, tutti fattori di cui la scrittura è portatrice.”