15.11. ORE 17.30 CICLO “STORIE PER LA STORIA” ONLINE – IL RUMORE DELLE BOMBE CON CLAUDIO GEYMONAT (GIORNALISTA)

15.11 Il rumore delle bombe ore  17.30

Claudio Geymonat (giornalista)

La strage di piazza la Loggia a Brescia 28 maggio 1974

Mercoledì 15.11. alle ore 17.30 a “Storie per la Storia”, l’appuntamento online della Fondazione Centro culturale valdese (in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Fondazione, verrà affrontato

“Il rumore delle bombe “.

Il punto di partenza della puntata a cui parteciperà il giornalista Claudio Geymonat in dialogo con Bruna Peyrot e Davide Rosso, infatti sarà “Il rumore delle bombe” il libro curato da Manlio Milani, Claudio Geymonat e Stefania Barzon che partendo da uno degli eventi più traumatici degli anni ‘70, la strage di Piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974, crea un dialogo tra approcci diversi a questo momento traumatico del nostro passato recente (quello dello storico, del giornalista e della psicologa). Insomma si cercherà di fare memoria attraverso il ragionamento e l’analisi, e ovviamente la presentazione della documentazione.

Se il libro, come dice Davide Rigallo nella sua introduzione al volume, “è uno sguardo che va alla memoria ma anche all’oggi, al valore della Costituzione, dell’antifascismo e della democrazia, ai mai sopiti pericoli di involuzione autoritaria per l’Italia” l’incontro sarà anche un modo per parlare di democrazia e di giustizia, di memoria e di istituzioni.

In dialogo con:

Bruna Peyrot, presidente FCcv e Davide Rosso, direttore FCcv