08.11.23 CICLO “STORIE PER LA STORIA” ONLINE- IRENE BERNASCONI E LA CASA DEI BAMBINI DI PALIDORO” CON HILDA GIRARDET- La storia della maestra che insegnava ai bambini vestiti di stracci 1915

IRENE BERNASCONI E LA CASA DEI BAMBINI DI PALIDORO

Si tratta della vita straordinaria di Irene Bernasconi:la maestra dei bambini vestiti con gli stracci 1915

La sua battaglia per l’alfabetizzazione dei primi anni del ‘900

Avevo scelto di fare scuola in un posto dove non vuole andare nessuno. Fra gente primitiva, bisognosa di affetto; tra bambini anche sporchi, scalzi, stracciati: bambini vicini alla terra“. Dal suo Diario

Irene Bernasconi parte da Chiasso (Svizzera) nel 1915 per raggiungere un minuscolo centro rurale a metà strada tra Roma e Civitavecchia, dove prende servizio come Direttrice e unica maestra montessoriana della Casa dei bambini di Palidoro, chiamata dal Comitato delle scuole per i contadini dell’Agro romano.

Il suo straordinario Diario scolastico documenta giorno dopo giorno l’incontro fra culture e linguaggi differenti attraverso il racconto della vita dei suoi piccoli alunni e delle loro famiglie che vivono in capanne di paglia nella zona più paludosa e malarica d’ Italia.

La vicenda di Irene si iscrive all’interno della battaglia per l’alfabetizzazione promossa nei primi decenni del ‘900 da un piccolo gruppo di intellettuali (Giovanni Cena, Sibilla Aleramo, il pittore Cambellotti, i coniugi Celli, ecc) che per il loro impegno vennero chiamati i “garibaldini dell’alfabeto”.
Nel suo alfabetizzare incontra anche qualche famiglia valdese.

Questa è la sua incredibile storia!

Ore 17,30 in diretta sulla pagina Fb e sul canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese