ALLA FONDAZIONE CCV – PROGRAMMA DEGLI 850 ANNI DEL MOVIMENTO VALDESE – di Davide Rosso Dir. FCcv

Il programma della Fondazione Ccv per gli 850 anni del movimento valdese

Le attività della Fondazione Centro culturale valdese da qui alla fine dell’anno sono come al solito ben numerose e diversificate, come potrete vedere scorrendo il proseguo di questa Newletter. Lo sguardo però va già anche al 2024, quando cioè alla consueta attività si “aggiungerà” quella legata agli 850 anni del movimento valdese.

Come Fondazione Ccv infatti abbiamo in cantiere diverse idee e progetti a cominciare dalla mostra di cui trovate notizia qui di seguito che però non è l’unico evento in cantiere, anzi è una delle parti di un progetto più ampio che mira a essere diversificato e a inserirsi nel calendario che la Chiesa valdese ha in programma e che troverete, man mano che gli eventi si avvicineranno, sul sito web degli 850 anni: https://valdo850.org/.

Per parte sua la Fondazione Ccv ha pensato a un programma che si svolgerà alle Valli ma anche fuori da esse, e che prevede il suo inizio il 3 febbraio alla Casa valdese a Torre Pellice quando prenderà il via il nostro ottocentocinquantenario con un convegno su “Eresie di ieri, eresie di oggi”: un pomeriggio di incontro con storici, antropologi, filosofi, studiosi che si confronteranno sul senso dell’eresia, ed essere eretici, nel passato e nel presente.

Si proseguirà poi il 10 febbraio con l’inaugurazione della mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito” (la chiusura è prevista per settembre 2024), esposizione a cui si sta lavorando anche per renderla “itinerante” dopo il lungo periodo in cui sarà visibile negli spazi della Fondazione Ccv di Torre Pellice.

L’Ottocentocinquantesimo del movimento valdese per la Fondazione Ccv però prevede poi altri due momenti importanti. Il primo da inizio 2024 prevede una serie di incontri nelle Chiese valdesi e metodiste italiane per riflettere insieme sul senso di Valdo e dell’essere valdesi oggi; una sorta di seminario allargato con momenti anche di musica e l’idea di realizzare al termine un’istallazione da parte di un’artista che sia frutto degli incontri e delle “parole chiave” che saranno emerse. Un percorso nelle chiese che vorrebbe portare cioè alla creazione di una rappresentazione artistica per l’850esimo del movimento e della chiesa valdese.

Infine per l’autunno 2024 la Fondazione Ccv sta preparando la proposta di un viaggio, per chi vorrà approfittarne, che dalle Valli valdesi condurrà in Austria e quindi in Cechia. Un percorso anche questa volta “materiale” sulle tracce della storia e della memoria valdese, un viaggio non solo alle Valli o in Italia, come nelle articolazioni precedenti del progetto, ma in Europa.

Nei prossimi mesi vi daremo ovviamente più informazioni sull’intero programma, una pagina dedicata sarà presto aperta sul sito web fondazionevaldese.org, per intanto segnatevi sull’agenda le prime date e tenete conto della proposta nelle sue varie articolazioni.