29.10. e il 31.10.23 MUSEO VALDESE : FESTA DELLA RIFORMA

MUSEO VALDESE DI TORRE PELLICE

FESTA DELLA RIFORMA

IL 29.10.23 E IL 31.10.23

Uno degli appuntamenti più significativi per le chiese protestanti è la Festa della Riforma. Questo momento storico, le celebrazioni si tengono tradizionalmente il 31 ottobre, racconta una scelta che ha aperto uno sguardo diverso sull’essere chiesa che parte da una lettura approfondita della Bibbia, scelta che influenzerà anche la storia internazionale.

Il riferimento storico è al 31 ottobre del 1517 quando Martin Lutero avviò, rendendo pubbliche le 95 tesi, un processo di profonda revisione del cristianesimo in Occidente, cambiando la storia e modificando nel tessuto umano lo spirito.

In realtà Lutero non intendeva creare una nuova chiesa, ma voleva riformarla per far riscoprire ai suoi concittadini il messaggio genuino dell’Evangelo.

Il movimento valdese, che già esisteva da alcuni secoli, aderì nel 1532 alla Riforma.

In occasione della commemorazione di questo momento, bisogna anche ricordarne il prezzo altissimo che i valdesi, anche delle nostre Valli, avevano già pagato fino al 1517 e quello che continueranno a pagare anche in seguito in termini di persecuzioni, esili, riduzioni delle libertà personali, il Museo valdese di Torre Pellice propone:

• IL 29/10 L’INGRESSO ALLA SEZIONE STORICA GRATUITA. IL MUSEO SARÀ APERTO DALLE 15 ALLE 18. ALLE ORE 16 VISITA GUIDATA GRATUITA

Obbligatoria la prenotazione: il.barba@fondazionevaldese.org

• IL 31 /10 APERTURA STRAORDINARIA DALLE ORE 15 ALLE ORE 18