18.08.23 GIORNATA TEOLOGICA “GIOVANNI MIEGGE” DIRETTA SU FB E SUL CANALE YOUTUBE DELLA FCCV

Fondazione Centro Culturale Valdese e Segreteria dell’Assemblea

degli iscritti e delle iscritte nel ruolo delle Chiese metodiste e valdesi

Giornata teologica “Giovanni Miegge”

Fra la parrocchia e il mondo. Il pensiero di Giovanni Miegge

Venerdì 18 agosto 2023

Torre Pellice – Casa valdese

L’appuntamento con la Giornata teologica “Giovanni Miegge” è fissato quest’anno per il 18 agosto dalle ore 11.00 alla Casa valdese in via Beckwith 2 a Torre Pellice. Organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese e dalla segreteria dell’Assemblea degli iscritti e delle iscritte nel ruolo della Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, prende le mosse per questa edizione proprio dal pensiero del teologo Giovanni Miegge, a cui la Giornata è dedicata, considerando in particolare il suo sguardo rivolto ai grandi teologi del suo tempo, da un lato, e, dall’altro, la sua capacità di rapportarsi al mondo della chiesa.

Nella mattinata, dopo un’introduzione della presidente della Fondazione Ccv Bruna Peyrot, interverranno Fulvio Ferrario, docente alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, che affronterà il tema Un liberale postarthiano. Giovanni Miegge e il Novecento teologico”, e a seguire Filippo Maria Giordano, storico e docente all’Università di Torino, che parlerà di “I giovani barthiani, le giornate del Ciabas, e il primo dopoguerra”. Modera la mattinata la pastora Erika Tomassone, vicemoderatora della Tavola valdese.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a un confronto/dialogo dal titolo “Fra la parrocchia e il mondo. Il ruolo pastorale oggi” che prenderà le mosse dagli interventi di Winfrid Pfannkuche (pastore) e Daniela Di Carlo (pastora). Modera Davide Rosso, direttore della Fondazione Ccv

La Giornata si terrà in presenza ma è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Ccv.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17.00.

Programma e orari della Giornata Miegge 2023

11.00 – 12.30 Introduzione a cura di Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Centro culturale valdese

Inizio lavori: modera Erika Tomassone, vicemoderatora della Tavola valdese

“Un liberale postarthiano”. Giovanni Miegge e il Novecento teologico

Fulvio Ferrario, Facoltà valdese di teologia

“I giovani barthiani, le giornate del Ciabas, e il primo dopoguerra”

Filippo Maria Giordano, Università di Torino

Dibattito

12.30 – 15.00 Pausa pranzo

15.00 – 17.00 Ripresa lavori: modera Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese

“Fra la parrocchia e il mondo. Il ruolo pastorale oggi”

interventi di Winfrid Pfannkuche (pastore); Daniela Di Carlo (pastora)

La Giornata teologica “Giovanni Miegge” è un appuntamento annuale inserito nel programma culturale che affianca il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi in Italia. Il convegno, intitolato al teologo protestante Giovanni Miegge, tratta temi teologici nel loro significato culturale, intrecciandoli con la filosofia e l’etica e indagando quanto possono comunicare alle generazioni attuali e al loro modo di porsi nel mondo.

La Giornata Teologica è aperta a tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla teologia protestante.

Informazioni: segreteria@fondazionevaldese.org tel. 0121 93 21 79