04.06 ORE 14.30 – PASSEGGIATA PARLANTE AL FORT MUTIN

Quando i luoghi parlano

Una passeggiata di scoperta da Fenestrelle al Fort Mutin

il 4 giugno 2023 con partenza alle ore 14.30

Passeggiare può essere un modo per conoscere.

Il Fort Mutin (edificato a partire dal 1694), a Fenestrelle è stato luogo di difesa per l’esercito francese e può rivelarsi oggi un ottimo luogo per osservare e “sentire” la storia di una valle che è stata francese e valdese.

Che ha subito, e visto passare, gli eserciti crociati e quelli dei Savoia.

Una passeggiata che sarà parlante, perché oltre ai passi si sentiranno anche le parole delle persone che nel tempo hanno subito gli eserciti che attraverso la valle passavano e sarà di scoperta perché ci si guarderà intorno e si scopriranno la natura e le piante che la compongono.

Ad accompagnare chi sceglierà di essere con noi ci saranno Giacomo Rosso e Daniele Vola, lettori della Fondazione Centro Culturale Valdese, e la guida naturalistica Emanuela Durand.

La passeggiata, organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, partirà dalla piazza di fronte all’Ufficio Turistico di Fenestrelle (piazza della Fiera, davanti al parcheggio) per risalire il versante sulla destra orografica lungo la breve pista che conduce al Forte Mutin, posto proprio di fronte allo splendido Forte di Fenestrelle.

E terminerà con rientro all’Ufficio Turistico di Fenestrelle.

Partenza ore: 14,30

Arrivo ore: 17.00

Durata : 2 ore e mezza

Ideale per famiglie

Costo: 5 euro

Prenotazione obbligatoria presso l’Ecomuseo delle Miniere (entro il 3/06)

email: info@ecomuseominiere.it; telefono 0121-806987

N.B. Il pagamento avverrà alla partenza della visita.

In caso di maltempo la Passeggiata sarà rimandata ad altra data.