21.04 TORRE PELLICE: Una pietra d’inciampo per ricordare la figura di Jacopo Lombardini.

21.04  PRESSO LA FONDAZIONE CENTRO CULTURALE VALDESE VIA BECKWITH 3 TORRE PELLICE

Una pietra d’inciampo per ricordare la figura di Jacopo Lombardini.

La prima della Val Pellice.

Il 21 aprile sarà posata di fronte all’ex convitto valdese di Torre Pellice una pietra d’inciampo dedicata a JACOPO LOMBARDINI ultima residenza dell’antifascista e pacifista che nel 1943 scelse la via partigiana a cui seguì la deportazione e la morte a Mauthausen il 25 aprile del 1945.

Promotore dell’iniziativa, a cui hanno aderito la Fondazione Centro culturale valdese (che ora ha sede nell’ex convitto valdese), il Comune di Torre Pellice, la Chiesa valdese torrese, il Collegio Valdese di Torre Pellice, che da anni conduce ricerche sul tema e promuove la creazione di materiali e iniziative per approfondire la conoscenza della figura di Lombardini (dai “pullman della memoria”, che hanno ripercorso le tappe della vita da prigioniero di Jacopo, alla creazione di uno spettacolo teatrale che è stato rappresentato a Fossoli, campo di prigionia dove si passava prima di prendere la via per i lager, a un docufilm, https://www.youtube.com/watch?v=GpRzHm0HJ1w, con la regia di Anna Giampiccoli).

In particolare a operare per la posa della “Pietra” (lettere, contatti con l’artista tedesco, con i discendenti di Lombardini, ecc) è stata la classe quinta del Collegio.

Il 21 aprile 2023 sarà la giornata della posa della “pietra d’inciampo”; la prima in val Pellice a richiamare un inciampo simbolico che invita a fermarsi e a riflettere.