04.03 INAUGURAZIONE MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI FIABE DEI FRATELLI GRIMM. “GRIMMARATONA”

GRIMMARATONA

ILLUSTRAZIONI DELLE FIABE DEI FRATELLI GRIMM
 REALIZZATE DA FABIAN NEGRIN
INAUGURAZIONE  MOSTRA SABATO 04.03.23 Ore 10.30
GALLERIA CIVICA D’ARTE CONTEMPORANEAFilippo Scroppo” via R. D’Azeglio , 10 Torre Pellice
 intervengono
 Davide Rosso Dir. Fondazione Centro culturale valdese  “ Raccontare storie”
 e Tatiana Barolin “ I Fratelli Grimm” Liceo valdese  e gli studenti Liceo Valdese.
Il Liceo valdese, in collaborazione con la Galleria civica d'arte contemporanea Scroppo di Torre e il Goethe Institut di Roma, presenta la mostra "Grimmaratona", composta dalle illustrazioni di numerose fiabe dei fratelli Grimm, realizzate dall'illustratore nato in Argentina e divenuto uno dei più famosi e premiati illustratori di libri per l’infanzia. Fabian Negrin. Nel mese di marzo un gruppo di studenti del liceo, coadiuvati dall'insegnante Tatiana Barolin, saranno impegnati in alcuni laboratori offerti alle scuole primarie del territorio.  Durante l'inaugurazione della mostra, che si terrà sabato 4 marzo alle ore 10.30, interverranno Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, con una riflessione circa il patrimonio dei racconti e delle leggende locali, e gli studenti del Liceo Valdese che si soffermeranno sulla figura dei due studiosi tedeschi.

FABIAN NEGRIN

Nato in Argentina, si laurea in Grafica in Messico e si trasferisce poi in Italia dove tuttora vive.
Ha lavorato come illustratore, grafico e fumettista: tra i vari riconoscimenti per la sua attività, nel 2000 riceve il
Premio Andersen come miglior illustratore e nel 2009 la prestigiosa Bib Plaque a Bratislava.
Oggi lavora soprattutto nell’ambito dell’editoria per ragazzi, anche nella veste di autore.

Fabian Negrin è stato ospite al festival Mare di Libri