10.02 ore 20,45- INCONTRO SU “LE DONNE E I DIRITTI: LIDIA POËT PRIMA AVVOCATA D’ITALIA”- SCUOLA LATINA DI POMARETTO. Interverranno C. Bounous, C. Ricci e il Pres. Davide Rosso

Incontri Culturali 2023 alla Scuola Latina di Pomaretto

Presentazione dei libri

Lidia Poët. Una donna moderna

Lidia Poët”

Mentre proseguono i corsi di francese e di inglese e le attività degli Sportelli linguistici del francese e dell’occitano, alla scuola Latina di Pomaretto iniziano ora gli Incontri Culturali 2022; è infatti in programma per venerdì 10 febbraio, in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese, il primo dei sei appuntamenti di questo nuovo ciclo, con la presentazione dei libri

Lidia Poët. Una donna moderna

Dalla toga negata al cammino femminile nelle professioni giuridiche.

di Clara Bounous (LAReditore, 2022) e

Lidia Poët

Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile.

di Cristina Ricci (LAReditore – Graphot, 2022)

che ci ricordano la straordinaria figura di Lidia Poët, la prima donna a entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia. Lidia Poët diede importanti contributi per la realizzazione dell’attuale diritto penitenziario e partecipò attivamente alla realizzazione del programma del Primo Congresso delle donne italiane, tenutosi a Roma nel 1908.

La serata si terrà alle ore 20.45, presso la sala Incontri Teofilo G. Pons della Scuola Latina.

Tutti sono cordialmente invitati a partecipare

L’ingresso è libero