08.02 ORE 17,30 INCONTRO ONLINE su FB e Youtube della FCcv, LA “NOTTE DEI FUOCHI: LA CONQUISTA DELLE LIBERTÁ” con STEFANO TALLIA, giornalista RAI e Pres. Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Il primo incontro sarà online, si terrà l’8 febbraio ore 17,30 e si potrà seguire su la pagine Fb e sul canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

Il tema proposto su cui confrontasi sarà: ”La Notte dei fuochi la conquista delle Libertà” interverranno Stefano Tallia Pres. Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Bruna Peyrot Pres. Fondazione Centro culturale valdese e Davide Rosso Direttore della Fondazione Centro culturale valdese.

La data del 17 febbraio è una scadenza importante per i valdesi e i protestanti che, ricordando quel lontano 1848, anno dell’emancipazione civile ottenuta unitamente agli ebrei, si sono interrogati, da allora, su come meglio viverla e onorarla.

Due sono state le scelte in merito, consapevoli o meno.

La prima è l’impegno affinché chi ancora non gode dei diritti umani fondamentali possa accedervi, nell’esercizio di una piena e feconda cittadinanza.

La seconda è il trasformare la memoria collettiva di una minoranza in Storia condivisa con una comunità civile allargata, perché una storia che incarna la ricerca della libertà e del rispetto per la diversità del credere, merita di entrare nel canone narrativo della nazione in cui il suo popolo abita.

Pertanto il ruolo della comunicazione e della stampa in generale ha un peso fondamentale. I diritti sono patrimonio dell’umanità e vedremo come questi siano trattati e percepiti dal giornalismo, come specchio della società.

Il “17 febbraio”, la “festa dei valdesi” dovrebbe essere una celebrazione condivisa con tutti gli italiani. Intanto, in particolare, si continui ad accendere i fuochi, simbolo di gioia che ha vinto la violenza del rogo degli eretici, e che ogni anno ci raccoglie insieme nel ringraziare per la libertà di cui godiamo e che altri nel mondo sono ancora in attesa di godere.