18/10 Assemblea Generale delle Strade della Riforma a České Budějovice nella Repubblica Ceca

A tre anni dalla certificazione, e a cinque dall’inizio del suo processo di formazione, si terrà il 18 ottobre a České Budějovice nella Repubblica Ceca l’Assemblea generale delle Strade della Riforma, l’itinerario culturale europeo che coinvolge una trentina di realtà tra musei, chiese e luoghi storici in otto paesi europei legati al movimento di riforma della chiesa dal medioevo ai giorni nostri.

L’Assemblea, di cui è parte fin dalla sua nascita la Fondazione Centro culturale valdese e a cui parteciperà anche Vlastislav Ouroda, Ph.D., viceministro della Cultura della Repubblica Ceca, lavorerà sulla preparazione della ricandidatura al Consiglio d’Europa dell’Itinerario (la certificazione va rinnovata ogni tre anni) e provvederà anche a valutare il lavoro del sodalizio nei tre anni passati.

Tra i compiti dell’Assemblea anche l’elezione del nuovo consiglio direttivo dell’ente internazionale attualmente presieduto dal tedesco Detlev Geissler, e di cui è parte la Fondazione Ccv con il suo direttore Davide Rosso che è uno dei vicepresidenti dell’ente, e la presentazione del “work plan” per il biennio 2022-2024.

Insomma un’assemblea che guarda al futuro quella del 18 ottobre della Route of Reformation, questo il nome internazionale dell’itinerario il cui sito web è https://reformationroutes.eu; un incontro che si terrà in presenza ma che garantirà anche la possibilità ai suoi membri di partecipare a distanza online, questo proprio per garantire il maggior confronto possibile fra i rappresentanti del sodalizio.