08/10 ore 9,00- CONVEGNO NAZIONALE “PALAZZO VITTONE E PINEROLO. STORIA E PROSPETTIVE”. Il Convegno è presso la Sala Bonhoeffer (Seminario), via Arsenale, 8 a Pinerolo

SABATO 8 OTTOBRE 2022 – CONVEGNO NAZIONALE “PALAZZO VITTONE E PINEROLO. STORIA E PROSPETTIVE” . PER IMMAGINARE E PROGETTARE IL FUTURO DI UN EDIFICIO DI GRANDE VALORE STORICO.

Il Convegno si svolgerà presso la Sala Bonhoeffer (Seminario), via Arsenale, 8 con parcheggio interno.

Si svolgerà a Pinerolo, sabato 8 ottobre dalle ore 9,00 una intera giornata dedicata il Convegno nazionale “Palazzo Vittone e Pinerolo. Storia e prospettive” ideato ed organizzato dal Consorzio Vittone con la Città di Pinerolo, il Politecnico di Torino, l’Associazione SPABA di Torino e numerosi altri Enti e Associazioni, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. Due gli obiettivi fondamentali che l’iniziativa mira ad evidenziare con il contributo di esperti: mantenere viva l’attenzione sul più importante palazzo barocco nel centro della città di Pinerolo, opera settecentesca dell’architetto torinese Antonio Bernardo Vittone e porre al centro della considerazione pubblica la destinazione futura del Palazzo stesso. Oggi già sede dei Musei civici e di centri studi e associazioni ma da riconsiderare e mettere a riuso nei suoi oltre 2500mq in un progetto di sostenibilità e economicità e valorizzazione. Inoltre si vuole sottolineare lo stato di abbandono e di avanzato degrado strutturale di diverse parti del palazzo, anche invaso, nei piani alti, da intromissione (attraverso molti vetri rotti delle finestre) di numerosi colombi che devastano i cornicioni interni lasciando abbondante guano delle sale, trasformate in improbabili piccionaie.

A questi indirizzi di attenzione si somma la volontà degli organizzatori del Convegno di evidenziare la necessità di continuare nel progetto di restauro, riqualificazione e nuovo impiego dell’edificio storico, avviato dall’Amministrazione comunale alcuni anni fa, secondo il progetto che era stato affidato al Prof. Mario F. Roggero e al Prof. Sergio Santiano del Politecnico di Torino, e poi abbandonato dopo il rifacimento del tetto, della facciata esterna e la messa in sicurezza antisismica.

Tra i relatori del Convegno, moderato dal prof. Daniele Jalla, già Presidente di ICOM Italia e Direttore dei Musei Civici di Torino, si avvicenderanno storici dell’arte e dell’architettura, docenti universitari e studiosi della storia del Palazzo, anche legato alla sua originale destinazione di Palazzo dei Catecumeni (per giovani valdesi da cattolicizzare) e successivamente di “Collegio civico”; e quindi destinato ad ospitare il Liceo Classico con aule scolastiche e laboratori, associazioni sportive, fino alla destinazione di parte del Palazzo a sede dei musei civici: Pinacoteca, Etnografico, Arte preistorica che, in una prospettiva progettuale e di realizzazione, dovranno essere riallestiti secondo progetti scientifici, museologici, museografici, museotecnici, adeguati ed attuali, in grado di trasformare Palazzo Vittone in un forte attrattore di alta classe e valenza per la cultura e la didattica specifica di un territorio vasto e complesso qual è il Pinerolese.

Quindi se da una parte si vuole ricordare tutto il percorso storico di circa tre secoli di Palazzo Vittone, contemporaneamente, fermandone il degrado, lo si vuole valorizzare e far conoscere ed apprezzare sempre di più a tutti i cittadini ed ai visitatori della Città, con le istituzioni museali in esso risistemate.

Palazzo Vittone, straordinario edificio del tardo barocco, porta in sé una non consueta stratificazione di storia. Per decenni, dal 1743, fu Palazzo dei Catecumeni. Divenne quindi Collegio regio e dal 1794 al 1814 sede amministrativa e residenza della famiglia di Pierre Geymet, viceprefetto durante la terza dominazione francese. Quindi nuovamente utilizzato come collegio, sede di istituti scolastici e, per un breve periodo, del Civico Istituto Musicale. Dal 2001 l’edificio ospita i Musei Civici della città, il Consorzio Vittone e la Proloco. Questa vocazione plurale pare rispecchiarsi nelle stanze che, sul “piano nobile”, affacciano la loro diversità sul lungo corridoio che le armonizza in un’ulteriore forma. Non sarà un percorso né facile né breve. – evidenzia Franco Milanesi, Assessore alla Cultura della Città di Pinerolo – Ma è nostra intenzione restituire in tutta la sua armoniosa bellezza alla comunità di Pinerolo l’opera che Bernardo Antonio Vittone consegnò alla città nel 1740. Una progettualità iniziata negli anni Novanta e che ha già impegnato, con modalità differenti, decine di persone. Questa eredità va dunque raccolta e rilanciata con decisione.”

PROGRAMMA ED INTERVENTI

Ore 9,00 Accoglienza e Registrazione

Ore 9,30 Apertura lavori.

Saluti Istituzionali: Città di Pinerolo – Regione Piemonte – Città Metropolitana di Torino – Soprintendenza della Città Metropolitana di Torino – SPABA Torino – Consorzio Vittone

Dott. Daniele Jalla già Presidente ICOM Italia e Direttore dei Musei Civici di Torino Moderatore e coordinatore del Convegno.

RELATORI

Dott. Aldo Actis Caporale, Presidente S.P.A.B.A., Le celebrazioni per il 250° anniversario della morte dell’architetto Bernardo Antonio Vittone.

Prof.ssa. Laura Facchin, Università dell’Insubria di Varese, Fortune e sfortune critiche di Bernardo Antonio Vittone.

Dott.ssa Annamaria Lorenzino Segretario Generale Città di Pinerolo “ Prospettive per Palazzo Vittone”

Prof. Mario Marchiando Pacchiola Fondatore della Pinacoteca di Palazzo Vittone

“Un inquilino per caso”.

Prof. Ing. Francesco Novelli e Prof. Ing. Edoardo Piccoli Politecnico di Torino

Pratiche di conoscenza e conservazione del patrimonio architettonico di Vittone.

Prof. Corrado Gavinelli Professore Emerito di Storia dell’Architettura del Politecnico di Milano e Professore Straniero alla Università giapponese di Tsukuba:

Il Palazzo Vittone nel contesto del Barocco piemontese ( e dell’urbanistica pinerolese).

Dott. Davide Rosso Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese

Il senso simbolico di Palazzo Vittone attraverso il tempo. Da Ospizio dei Catecumeni a luogo di cultura”.

Arch. Flavio Fantone

Intersezioni progettuali con e senza “istruzioni”.

Prof. Ing. PhD Arch.Carlo Ostorero Docente Politecnico di Torino

Il Collegio dei Catecumeni di Pinerolo tra apparati costruttivi e modi compositivi: Indagine e scenari per un ritorno alla funzione pubblica di un’architettura civile.

Autori: Carlo Ostorero prof. ing. PhD. Arch, Alex Galetto ing. Simone Gramaglia

ing. Marianna Lopez ing. Alessia Ricco

Il Convegno si svolgerà presso la Sala Bonhoeffer (Seminario), via Arsenale, 8 con parcheggio interno. Al termine colazione di lavoro e visita a Palazzo Vittone in collaborazione con l’Associazione teatrale Mellon.

Info e contatti: Segreteria Organizzativa : M. 3355922571 – 335228534 – segreteria@consorziovittone.it– www.consorziovittone.it

Partecipazione Gratuita

SI PREGA DI PRENOTARSI PER LA COLAZIONE DI LAVORO. GRAZIE