08/10 MOSTRA PERMANENTE:”PALAZZO VITTONE: DA OSPIZIO PER CATECUMENI A LUOGO DI CULTURA”

Mostra permanente: “Palazzo Vittone: da Ospizio per i catecumeni a luogo di cultura”

L’esposizione sarà visitabile sotto al Portico del pianterreno del Palazzo dall’ 8 ottobre in contemporanea con le aperture museali.

Ripercorrere la storia di Palazzo Vittone a Pinerolo attraverso testi e immagini. Questo l’obiettivo dell’esposizione predisposta dalla Fondazione Centro culturale valdese dal titolo “Palazzo Vittone da Ospizio dei catecumeni a luogo di cultura” che presenta le diverse anime che il palazzo ha assunto nel corso dei suoi più di 250 anni di vita.

Un percorso quello della mostra, composta da una decina di pannelli, che partendo dall’essere il Palazzo Vittone luogo di accoglienza e di conversione forzata dei giovani valdesi nel ‘700 passa attraverso l’essere diventato prima palazzo del potere statale in epoca Napoleonica e quindi sede scolastica (qui per molti anni è stato ospitato il Liceo Porporato) e poi museale.

L’occasione di inaugurazione dell’esposizione sarà il convegno di sabato 8 ottobre che si terrà a Pinerolo alla sala del Seminario diocesano e che avrà per titolo “Palazzo Vittone e Pinerolo. Storia e prospettive”.

In contemporanea con la mostra “Palazzo Vittone in progress”a cura degli allievi del Prof. ing. Carlo Ostorero del Corso di Ingegneria del Politecnico di Torino.