23/08 Film documentario ” Una storia valdese ” di Salvo Cuccia

SERATA docu-film

Una storia valdese” di Salvo Cuccia

Galleria d’Arte “F. Scroppo”

Via Roberto D’Azeglio, 10 Torre Pellice

Martedì 23/08 ore 21,00

interverranno: Davide Rosso, Gustavo Alabisio, Peter Ciaccio

ingresso libero

Il documentario di Cuccia, sarà disponibile su Netflix a partire da aprile, per 5 anni, in 18 lingue, racconta in chiave “glocal” la storia di Gustavo Alàbiso, un fotografo che vive a Karlsruhe, in Germania, il quale decide dopo molti anni di rintracciare i compagni di scuola del Monte degli Ulivi. È sul Monte degli Ulivi che, negli anni ’60, nasce il Servizio cristiano di Riesi guidato per molti anni da Tullio Vinay (pastore valdese, teologo e senatore della Repubblica) e progettato architettonicamente da Leonardo Ricci.

Siamo nell’entroterra siciliano, in provincia di Caltanissetta. Per contrastare mafia, povertà e analfabetismo servono scuole, sanità, economia, internazionalità. Nascono la fabbrica di frese d’acciaio “Meccanica Riesi” e una cooperativa di ricamo. Nasce la scuola frequentata da Gustavo Alàbiso.

Il documentario è un viaggio fra passato e presente, dove si intrecciano immagini e racconti a partire proprio da Riesi.