Programma pre e Sinodo 2022

via Beckwith 2, Torre Pellice

Venerdì 19/08

11,00-17,00

Tema” Democrazia e pratica ecumenica” a cura della Fondazione Centro culturale valdese e della Segreteria dell’Assemblea degli iscritti a ruolo delle chiese metodiste- valdesi.

Interverranno: Michel Charbonnier, membro del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese, Claudio Pasquet membro del Comitato esecutivo della Comunione mondiale delle Chiese riformate, Debora Spini (Syracuse university in Florence), Nicolò Rinaldi (alto funzionario del Parlamento Europeo Capo dell’Unità Asia, Australia e Nuova Zelanda), Fulvio Ferrario, Facoltà valdese di Teologia. La Giornata apre anche un confronto sulle tematiche legate alle grandi istituzioni internazionali e alla “crisi” della democrazia, sulla “Democrazia e il multilateralismo” e sulla “ Democrazia e il federalismo”. La Giornata si tiene in presenza e indiretta streaming sulla pagina facebook della FCcv e sul Canale Youtube della Fondazione. Info:segreteria@fondazionevaldese.org tel. 0121 932179

MOSTRA

LE BIBBIE VALDESI

Edizioni dal XV al XIX secolo

19/08- 13/11

Fondazione Centro culturale valdese

Venerdì 19/08

17,30
Inaugurazione Mostra:” Le Bibbie valdesi” Edizioni dal XV al XIX secolo

(allegato comunicato stampa)

DIACONIA VALDESE CSD

XIV ed. di “ Froniere diaconali”

tema: “ Autismo percorsi e prospettive”

Giardino Casa valdese via Beckwith 2, Torre Pellice

16,00Programma:

Apertura e saluto del Presidente della Diaconia Valdese – CSD
past. Francesco Sciotto
• Proiezione del Film “I mille cancelli di Filippo”
alla presenza del regista Adamo Antonacci
• Intervengo i relatori:
Dott. Marco Rolando direttore S.C. NPIA ASL TO3
Dott.ssa Agnese Boni presidente del CISS Pinerolo
Dott. Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo, responsabile Servizio
di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo e Centro Autismo e Sindrome
di Asperger ASL CN1
Dott.ssa Loretta Costantino responsabile di struttura dell’Uliveto
e del Centro Autismo BUM
L’evento si concluderà con la presentazione del nuovo numero de I Quaderni della Diaconia: “Autismo e impegno diaconale” e con un rinfresco.
www.diaconiavaldese.org

PRE- ASSEMBLEA/ SINODO

Federazione Giovanile evangelica in Italia

Casa Unionista via Beckwith 5, Torre Pellice

14,30
“La Bellezza di Mille Voci”
con
riferimento all’assise bmv. La giornata si concluderà con un aperitivo di autofinanziamento a offerta libera

Federazione donne evangeliche in Italia

Galleria d’Arte “ F. Scroppo”

15,00
Tema “Donne e migrazioni. Insieme portatrici di valori universali, simbolici e culturali irrinunciabili”
Intervengono: Marta Bernardini Coordinatrice di Mediterranean Hope/Fcei e Loretta Malan Dir. Servizio migranti Csd. A seguire Gruppo Teatro Angrogna presenta. “ Migranti” storie e canti delle migrazioni di ieri e di oggi. Ingresso libero

SERATA ED. CLAUDIANA

Galleria d’Arte “ F. Scroppo”

21,00

Serata di presentazione del libro di Paolo Ricca “Dio.Apologia”.

Con l’autore interviene la pastora Lidia Maggi

Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi

Sinodo 21 – 26 agosto 2022

Domenica 21/08

Casa valdese via Beckwith 2, Torre Pellice

9,30
Convocazione membri del Sinodo

TEMPIO VALDESE

DI TORRE PELLICE

CULTO

10,15

Il culto di apertura, in comune con i delegati dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, sarà presieduto dai Pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano

ASSEMBLEA GENERALE E STRAORDINARIA

SESSIONE CONGIUNTA

ASSEMBLEA- SINODO

Casa valdese via Beckwith 2, Torre Pellice

9,30
Convocazione dell’Assemblea-Sinodo. I delegati dell’Assemblea generale Straordinaria e i membri del Sinodo alle ore 9,30 si incontreranno alla Casa valdese di via Beckwith 2 per costituire un corteo verso il Tempio valdese di Torre Pellice per il culto di apertura tenuto dai Pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano.

11,45
conclusione del culto, i delegati di parte battista si recheranno in Aula Sinodale per le operazioni di costituzione del seggio e i restanti preliminari.

16.30

Sessione inaugurale: costituzione del seggio congiunto + esecutivi CE UCEBI e Tavola Valdese

CONCERTO

In ricordo del maestro Daniele Gay

Tempio valdese di Villar Pellice

V.le I Maggio

Domenica 21/08 ore 21.00

Violino: Leila Negro

Pianoforte: Claudio Gay

SERATA docu-film

Una storia valdese” di Salvo Cuccia

Galleria d’Arte “F. Scroppo”

Martedì 23/08 ore 21,00

ingresso libero

Il documentario di Cuccia, sarà disponibile su Netflix a partire da aprile, per 5 anni, in 18 lingue, racconta in chiave “glocal” la storia di Gustavo Alàbiso, un fotografo che vive a Karlsruhe, in Germania, il quale decide dopo molti anni di rintracciare i compagni di scuola del Monte degli Ulivi. È sul Monte degli Ulivi che, negli anni ’60, nasce il Servizio cristiano di Riesi guidato per molti anni da Tullio Vinay (pastore valdese, teologo e senatore della Repubblica) e progettato architettonicamente da Leonardo Ricci.

Siamo nell’entroterra siciliano, in provincia di Caltanissetta. Per contrastare mafia, povertà e analfabetismo servono scuole, sanità, economia, internazionalità. Nascono la fabbrica di frese d’acciaio “Meccanica Riesi” e una cooperativa di ricamo. Nasce la scuola frequentata da Gustavo Alàbiso.

Il documentario è un viaggio fra passato e presente, dove si intrecciano immagini e racconti a partire proprio da Riesi.

ATTIVITÀ’

Fondazione Centro culturale valdese

21-26/08

Mostra Le Bibbie valdesi” Edizioni dal XV al XIX secolo presso Museo valdese