4/05 Storie per la Storia online ore 17,30:”Mazzini Protestante o Protestanti Mazziniani”

Quest’anno ricorre il 150esimo della morte di Mazzini.
L’incontro analizzerà le principali linee del pensiero mazziniano, soprattutto il concetto di dovere, inteso come assunzione delle proprie responsabilità rispetto alla collettività e il riconoscimento del fondamento unitario del principio di nazionalità, base della coscienza civile, nonché di una nuova cittadinanza europea. Queste problematiche saranno indagate anche attraverso i complessi rapporti fra Mazzini e le chiese protestanti.
Danilo Bruno ha compiuto studi sulla storia dei beni culturali e di antropologia storica,  con ricerche sulla storia del movimento popolare mazziniano .
È membro di ICOM (Internationational Council of Museums ) e di INGE (Associazione per lo studio e la valorizzazione dell’archeologia industriale) nonché vicepresidente della sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. È mazziniano, iscritto alla relativa associazione nonché membro della Domus Mazziniana di Pisa.
 L’incontro si terrà online alle ore 17,30 sulla pagina Fb e sul canale Youtube della Fccv