“8 MARZO: CELEBRIAMO LE DONNE DI IERI E DI OGGI” – Incontri online:” Storie al femminile” 9-16-23-30 marzo

Storie al femminile

Continua la serie di appuntamenti online dedicati alla storia e alla sua esplorazione organizzati dalla Fondazione Centro culturale valdese e condotti da Bruna Peyrot, Presidente della Fondazione Ccv e Davide Rosso, direttore della Fondazione Ccv.

“Nei nostri cicli di Storie per la Storia – dice la Presidente Bruna Peyrot – non potevamo non dare rilevanza alla storia delle donne attraverso un’edizione speciale, in collaborazione con la Fdei (Federazione donne evangeliche italiane). Il punto di vista femminile sulle vicende del passato evidenzia quel legame fra pubblico e privato che spesso altre ricostruzioni storiche obliano. Per una donna la vita comprende, infatti, una intelligenza emotiva che porta a considerare importante ogni aspetto della quotidianità”.

Nella nuova serie, che inizierà il 9 marzo alle 17,30 e proseguirà tutti i mercoledì fino al 30 marzo e avrà per titolo “Storie al femminile”, cura della persona e strategie esistenziali si intrecceranno nei profili che verranno presentati, dalla passione politica delle due Simone (Weil e Veil) e dalla suffragista Alice Schiavoni Bosio alle missionarie del Novecento in Africa alla resistente Marie Durand del XVIII secolo.

Un ciclo di storie da non perdere per conoscere angoli inesplorati della Storia.

Calendario degli incontri

9 marzo “Partire missionaria”

interviene Laura Nisbet.

16 marzo “Da Simone Weil a Simone Veil: una passione politica”

interviene Graziella Bonansea.

23 marzo “Suffragista combattiva: Alice Schiavoni Bosio”

intervengono Liviana Gazzetta e Gabriella Rustici.

30 marzo “Prigioniera nella Torre: Marie Durand”.

intervengono Bruna Peyrot e Daniela Grill.

Gli incontri saranno condotti da Bruna Peyrot Presidente della FCcv e Davide Rosso Direttore dell FCcv

Orario 17,30

Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del FCcv