Garzigliana (TO): Mostra e presentazione del libro “Un patrimonio femminile: abiti e costumi nelle valli valdesi tra documenti e immagini” di Paola Geymomat D’Amore

La mostra “Un patrimonio femminile: abiti e costumi nelle valli valdesi tra documenti e immagini” sarà inaugurata venerdì 08/04 alle ore 17,00, e sarà visitabile fino al 12/04 nei locali del Municipio di Garzigliana. Il libro sarà presentato alle ore 20,30, sempre presso i locali del Municipio.

L’esposizione, predisposta dalla Fondazione Centro culturale valdese, già prevista nel 2020 e poi rimandata a causa della pandemia, illustra stoffe utilizzate per i vari componenti del costume valdese, i suoi ornamenti e le tecniche di cucitura, ma entrerà forzatamente anche nel ricco e variegato mondo dell’educazione femminile, della tradizione orale e del patrimonio trasmessi da madre a figlia, farà un breve raffronto con l’abbigliamento del territorio circostante, parlerà dell’utilizzo del costume valdese e della sua funzione nel tempo, fino alla nostra epoca, dove è diventato costume folcloristico, e ha finito col rappresentare nell’immaginario collettivo la presenza valdese nelle Valli Pellice, del Chisone e della Germanasca. Uno spazio sarà poi anche dedicato alla leggenda della giovane delle Valli e del figlio dei nobili castellani di Mombrone.

Della mostra è disponibile il catalogo e altra documentazione.

Fondazione Centro Culturale Valdese – via Beckwith 3 – Torre Pellice (To) segreteria2@fondazionevaldese.org