Le mostre di via Beckwith – Joseph Clapier

Cosa accomuna le pecore di razza merinos e i valdesi esiliati in Germania nel Württemberg?


Il fatto che nel 1786 Joseph Clapier, discendente dei valdesi esiliati dalle valli valdesi dal duca del Piemonte, fu inviato in Spagna, assieme a due funzionari dello Stato e a un altro pastore, ad acquistarne un certo numero di pecore merinos, e viaggiando attraverso la Francia e la Germania le portò nel ducato del Württemberg creando le basi per il grande incremento dell’allevamento ovino nella regione tedesca del XIX secolo.

Scopo del viaggio l’acquisto di pecore con un alto indice di finezza della lana, al fine di migliorare l’allevamento tedesco e rifornire con la migliore lana non solo la crescente industria tessile del Württemberg, ma anche altri mercati fuori regione.

Racconta tutto questo, nell’ambito di un progetto legato alle lingue minoritarie finanziato con fondi della legge 382/99 e realizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese, la mostra esposta in via Beckwith 3 a Torre Pellice. L’esposizione descrive tra l’altro il viaggio non solo in italiano ma anche in occitano, lingua utilizzata ancora all’epoca dagli esuli valdesi.