La mostra “Intagli alpini” sarà visitabile ancora il 16 e 17 ottobre

La mostra “Intagli alpini, legni decorati fra Valli Valdesi e Queyras“, aperta fin dal 13 maggio scorso, sarà ancora visitabile sabato 16 ottobre e domenica 17 ottobre prossimi, dalle 15 alle 18, in concomitanza con l’apertura del Museo Valdese.

Sabato 16 ottobre alle ore 16 la Fondazione offre un laboratorio gratuito per bimbi e famiglie incentrato sulla mostra. Da prenotare all’ufficio “il barba” al n. 0121 950203; il.barba@fondazionevaldese.org.

La mostra è accompagnata dal volume Intagli alpini. Legni decorati delle Valli valdesi, curato da Samuele Tourn Boncoeur, conservatore del Museo Valdese, che presenta il risultato della ricognizione svolta. La ricerca, dalle Valli valdesi si allarga al vicino Queyras e, presentando alcuni oggetti dalla collezione Chevallier, di Guillestre, indaga tra le similitudini e le differenze nella pratica della decorazione ad intaglio delle due aree.
Nel volume, riccamente illustrato, vengono per la prima volta accostati oltre 150 oggetti selezionati tra musei e collezioni private consentendo così di far emergere quelli che sono gli aspetti peculiari di quest’area, finora poco studiata. Il fenomeno della decorazione lignea degli oggetti d’uso quotidiano assume quindi un’inedita rilevanza quantitativa e qualitativa, consentendo di ipotizzare che vi sia stata una produzione più diffusa di quanto non si potesse pensare sino ad oggi.