Piero Guicciardini e la sua raccolta libraria

Dal 3 maggio al 30 giugno - Firenze - Biblioteca Nazionale Centrale

Piero Guicciardini e la sua raccolta libraria
Le edizioni del Cinquecento nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Dal 6 maggio al 24 settembre - Torre Pellice - Spazio "Una Finestra su..."

Presentazione virtuale delle edizioni del XVI secolo dei protagonisti italiani della Riforma appartenute a Piero Guicciardini con espopsizione di testi che illustrano il contesto culturale della Firenze evangelica della metà dell'Ottocento.

_____
Il progetto di catalogazione e studio del Fondo del collezionista evangelico Piero Guicciardini, custodito presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nasce nel 2014 dalla collaborazione della Fondazione Centro Culturale Valdese e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi dell’Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi e ha previsto, come primo passo la catalogazione delle edizioni cinquecentesche presenti nel Fondo in SBNweb; contemporaneamente è stato eseguito il rilevamento e la descrizione dei dati degli esemplari.
Il passo successivo, ancora in opera, riguarda il controllo e il trasferimento dei dati acquisiti sul Portale web ABACVM (Archivio Beni e Attività Culturali Valdesi e Metodisti), l’allestimento della mostra presso la BNCF e di un volume monografico, nella primavera del 2017.

Prenota qui il catalogo e invialo a segreteria@fondazionevaldese.org

• Orari segreteria
    • Dal martedi al venerdi:
      9:00 - 12:30 14:30 - 17:30

• itinerari