Singoli e famiglie

VISITE GUIDATE PERSONALIZZATE

Per singoli, famiglie e piccoli gruppi (meno di 15 persone) è possibile concordare delle visite guidate con orari e prezzi personalizzati, oppure aggregarsi alla visita di un gruppo organizzato. Inoltre, in date specifiche, è possibile aderire singolarmente a visite guidate e attività del museo (vedi sotto).

SUPPORTI ALLA VISITA

• Audioguide: sono disponibili delle audioguide per la sezione storica del Museo valdese di Torre Pellice (in italiano, inglese, francese e tedesco) e per i musei e luoghi storici della Val d'Angrogna (in italiano). Entrambe sono disponibili presso il nostro bookshop negli orari di apertura.
  • Guide cartacee: sono disponibili dei materiali cartacei per la visita al Sistema museale valdese, gratuiti o a pagamento, presso i singoli musei o reperibili al nostro bookshop.

Inoltre in molti casi i musei valdesi sono aperti da volontari disponibili a fornire informazioni e rispondere a domande e curiosità dei visitatori.

AL MUSEO CON I BAMBINI

Visitare un museo in famiglia permette a grandi e piccoli di condividere un'esperienza educativa e ludica per crescere insieme. I servizi educativi, su richiesta, possono proporre materiali, animazioni, attività o visite guidate personalizzate.

APPUNTAMENTI DURANTE L'ANNO

Nel corso dell'anno vengono organizzate visite guidate a musei o mostre temporanee, laboratori e spettacoli rivolti a singoli e famiglie. Ecco alcune delle attività proposte:

Visite guidate mensili alla mostra temporanea "Da Valdo di Lione alla Chiesa valdese" presso la biblioteca della Casa Valdese, alle mostre, al tempio, all’aula sinodale. La guida è gratuita e indirizzata ai visitatori del museo (biglietti d’ingresso da € 3 a € 6). Prenotazione gradita ma non obbligatoria. Gruppi organizzati solo su prenotazione.
La guida verrà riproposta l’ultima domenica di ogni mese alle ore 16,30, a partire dal 25 febbraio.

Teatro delle Ombre... al Museo: la storia valdese raccontata ai più piccoli, dai 5 anni... in su! Vari episodi della durata di 30 minuti circa per conoscere le vicende valdesi da un punto di vista alternativo al museo. Scarica il calendario completo.

La notte dei fuochi: ingresso ridotto al museo e visita guidata gratuita in occasione delle celebrazioni del XVII febbraio. Scarica il programma dettagliato.

La giornata internazionale dei musei (ICOM): ingresso ridotto al museo e visita guidata gratuita in occasione della giornata promossa dall'International Council of Museums.

Festa del Centro Culturale: visite, ingressi gratuiti, presentazioni, animazioni presso la Fondazione, nel mese di giugno.

Passeggiate storiche estive: organizzate da giugno a settembre, alla scoperta di luoghi e storie del territorio. A cura del Sistema museale valdese.

Per il calendario aggiornato vedere la pagina degli appuntamenti

• Orari museo di Torre Pellice
    • giovedi, sabato, domenica