• segreteria
  • Dal martedi al venerdi:
    9:00 - 12:30 14:30 - 17:30

• biblioteca
  • martedi, mercoledi, giovedì
    9:00-13:00 14:00-18:00

venerdi: 9:00-13:00

• museo
  • giovedi, sabato, domenica

Il museo storico valdese al momento è chiuso per ristrutturazione. L'inaugurazione del "nuovo" museo si terrà il 31 ottobre alle 17,30.
    Nei giorni successivi sarà aperto a prezzo ridotto dal 1 al 4 novembre dalle ore 15 alle ore 18. Sono previste delle visite guidate.

• ufficio visite guidate
  • giovedi, sabato, domenica

Le collezioni al momento non sono visitabili
    Una parte di esse lo saranno con l'inaugurazione del "nuovo" museo valdese a partire dal 31 ottobre; per l'occasione verrà esposta una selezione di dipinti di Paolo Paschetto.

Centro Culturale Valdese

La Fondazione Centro Culturale Valdese è un'istituzione privata senza fini di lucro creata nel 1989 dalla Tavola Valdese e dalla Società di Studi Valdesi.
La Biblioteca possiede circa 85.000 volumi di storia, teologia, filosofia, religione. È un punto di riferimento qualificato per chiunque si interessi di teologia protestante e di storia valdese ed evangelica.
Il Museo ripercorre la storia valdese dalle origini ai giorni nostri; una ricca sezione etnografica illustra la vita delle comunità valdesi valligiane durante i secoli XIX-XX.
L'ufficio di promozione degli itinerari valdesi "il barba" accoglie i visitatori italiani e stranieri organizzando visite guidate a musei, templi e luoghi storici e fornendo informazioni sulla realtà culturale e religiosa del mondo valdese.
Di rilevante importanza documentale e artistica, l'Archivio fotografico conserva circa 35.000 fotografie dalla metà dell'Ottocento in poi sulle valli valdesi e la vita delle chiese.
La Fondazione conserva ed espone collezioni di dipinti di Paolo Paschetto, opere d'arte contemporanea e reperti archeologici.
Il Centro pubblica materiali divulgativi e di formazione sul protestantesimo, sul valdismo e sulle valli valdesi. Edita una rivista di cultura e storia locale, "la beidana" e cura una collana di narrativa.

Il Centro si occupa della promozione culturale e dello sviluppo del territorio; collabora con enti italiani e stranieri per la comprensione e la diffusione della cultura protestante.