Museo valdese

Africanistica

museo valdese

Fra i nuclei di maggiore consistenza, omogeneità ed interesse nel patrimonio del Museo valdese di Torre Pellice vi è una collezione di oggetti provenienti dall’Africa (Togo, Gabon, Zambesi, Lesotho, Madagascar, Eritrea), legati all’attività missionaria che i valdesi intrapresero tra fine Ottocento e inizio Novecento, aggregati alle missioni protestanti francesi.
Alcuni oggetti, provenienti dal Sud Africa, erano già presenti nel primo catalogo del Museo nel 1889. Gran parte di questi erano stati donati dal missionario valdese Louis Jalla tra il 1884 e il 1897 e provengono dalla regione dello Zambesi; altri, donati tra la fine Ottocento e i primi decenni del Novecento dal pastore Jacques Weitzecker, provengono invece dal Lesotho.
Fino al 1939 tutti gli oggetti erano esposti nel Museo Valdese di Torre Pellice in alcune vetrine interamente dedicate ad essi. In quell’anno, tuttavia, non essendovi più spazio sufficiente nella nuova disposizione voluta da Attilio Jalla e Paolo Paschetto, i manufatti africani furono trasferiti a Pomaretto, in una sezione a sé stante denominata "Oasi Missionaria".
Successivamente la collezione è tornata al Museo di Torre Pellice ed attualmente una cinquantina di oggetti (su un totale di circa 250) sono esposti in una apposita sezione.

Al tema delle missioni nel 2012 è stata dedicata la mostra Missioni Valdesi in Africa Australe tra '800 e '900. Oggetti e libri dai depositi del Museo e della Biblioteca (17 giugno-31 ottobre 2012)

• Orari museo di Torre Pellice
    • giovedi, sabato, domenica